Sviluppare il business

L’evoluzione del Telemarketing Attraverso le Attività di Web Marketing.

web marketing team

Il telemarketing ci accompagna da quasi tutto il tempo dei telefoni.

Agli albori era conosciuto come vendita porta a porta e veniva utilizzato principalmente dai venditori per vendere prodotti direttamente ai clienti. 

Alcuni di voi ricorderanno il venditore dei Simpson, che visitava regolarmente la famiglia per cercare di vendere qualcosa di nuovo.

Oggi Il telemarketing non consiste solo nel chiamare un cliente e chiedergli se è interessato ad acquistare il vostro prodotto.

Sebbene fissare un appuntamento rimanga il suo obiettivo primario, l’arte del telemarketing si sta evolvendo dalla telefonata a freddo per fissare appuntamenti alle diverse attività di Digital Marketing che includono il Social Media Marketing, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il Blog Marketing, ecc.

Con l’aumento della concorrenza, le aziende devono trovare un equilibrio tra quantità e qualità dei lead, che se ben studiati e monitorati possono effettivamente tradursi in vendite.

 Ciò significa andare oltre le chiamate a freddo o l’invio di e-mail con link al proprio sito web o ai profili dei social media.

Si tratta di ottenere informazioni dettagliate sul vostro pubblico di riferimento e su come risponde a determinati argomenti o prodotti.

Grazie a queste attività è possibile ottenere maggiori informazioni sui canali di marketing più efficaci per raggiungere il pubblico e sui contenuti che è più probabile leggere, il che vi aiuterà a creare campagne di marketing migliori in futuro.

Inoltre per fare telefonate a freddo, bisogna rispettare le normative e la legge sulla privacy.

La recente introduzione della possibilita’ di inserire anche il proprio numero di cellulare nel registro delle opposizioni, porta a riconsiderare il modo in cui un call center outbound può ricercare opportunità di vendita.

In questo articolo parleremo di come il telemarketing si sta evolvendo nell’era digitale.

Telemarketing nella generazione di lead

Quando è nato Internet, i responsabili del marketing hanno pensato che fosse giunto il momento di passare dalle telefonate a freddo alle e-mail e al marketing online.

Questo perchè è tutto molto piu’ semplice con un lead caldo.

Se un cliente è disposto a fornirvi i suoi dati di contatto, è molto probabile che sia interessato ad acquistare il vostro prodotto.

Tuttavia, è importante capire che la telefonata rimane il metodo più conveniente per fissare appuntamenti commerciali.

Infatti, Il primo passo del telemarketing è stabilire una connessione per facilitare il processo di vendita dell’agente.

Attraverso  il contatto telefonico e possibie far loro conoscere in anticipo il vostro prodotto o servizio. Lavorare sulle possibili obiezioni.  Preparare le condizioni di vendita favorevoli per l’agente per concludere positivamente la trattativa.

L’attività di telemarketing vi aiuta a far crescere la vostra attività aumentando la consapevolezza e i tassi di conversione. Inoltre, vi permette agli agenti di rimanere concentrati sulle vendite.

Importanza del SEO per fissare un appuntamento

Il compito più importante del SEO è quello di attirare traffico sul vostro sito web.

Tuttavia, è possibile utilizzare la SEO anche per ottenere contatti ottimizzando il sito web per i motori di ricerca.

Con l’aiuto della SEO, è possibile aumentare le visite al proprio sito web di oltre il 40%.

È ancora più utile per fissare gli appuntamenti perché è possibile monitorare le prestazioni della campagna SEO.

Con l’aiuto delle metriche di monitoraggio, è possibile identificare le parole chiave più performanti e inserirle nell’imbuto di vendita.

Ad esempio, se operate nel settore sanitario e volete vendere i vostri prodotti ai medici, potete utilizzare le parole chiave “acquistare prodotti sanitari” e “prodotti sanitari in vendita”.

Conducendo una campagna SEO, potete far conoscere il vostro prodotto ai medici.

Quando cercheranno i prodotti per la salute sui loro siti web, si imbatteranno nel vostro sito e potranno anche fissare un appuntamento con voi.

Importanza del Blog Marketing per fissare un appuntamento

Il blog è uno dei modi migliori per costruire il vostro marchio e generare contatti.

Le persone cercano spesso i migliori blog su vari argomenti e voi potete sfruttare questo aspetto a vostro vantaggio creando contenuti e promuovendoli su varie piattaforme di social media.

Per trarre il massimo vantaggio dal blogging, dovete fare una ricerca sul vostro pubblico di riferimento e creare argomenti che lo interessino.

Ad esempio, potete scrivere articoli sulla salute e sul fitness, rivolgendovi ai vostri clienti che sono medici e proprietari di palestre.

Pubblicando regolarmente post sul blog, potrete attirare un gran numero di lettori.

Potete poi utilizzare i post del blog per indirizzarli verso il vostro sito web.

Potete anche chiedere alle persone di contattarvi per fissare appuntamenti con loro e realizzare vendite. Un altro modo utile per utilizzare i post del blog è quello di creare titoli cliccabili.

Il titolo deve essere abbastanza accattivante da indurre le persone a leggere il resto del post.

Perché il telemarketing è ancora importante nel marketing digitale?

Certo, il telemarketing non è la tecnica di marketing più moderna.

Tuttavia, è importante ricordare che non si tratta solo di telefonate a freddo.

È un processo che prevede l’utilizzo di diversi canali di marketing per raggiungere i clienti.

Il telemarketing è ancora importante perché permette di adattarsi ai clienti.

Ogni persona ha esigenze e preferenze diverse e il telemarketing vi permette di rispondere di conseguenza.

Potete utilizzare canali di marketing diversi per clienti diversi.

Ad esempio, potete utilizzare l’e-mail marketing per i clienti che hanno poco tempo e preferiscono leggere le e-mail.

Se un cliente è interessato a leggere i blog, potete inviarlo al vostro blog. Inoltre, il telemarketing vi permette di confermare le esigenze dei clienti e di offrire loro delle soluzioni.

Ad esempio, se un cliente sta cercando pacchetti vacanze, potete chiamarlo per chiedergli se ha bisogno di assistenza.

Potete quindi chiedere loro quali sono le loro esigenze di viaggio e suggerire i migliori pacchetti vacanza in base alle loro richieste. Si può anche utilizzare la telefonata per fissare un appuntamento con l’agente di viaggio.

Migliore utilizzo dei dati per fissare gli appuntamenti per agenti.

Ci sono molti modi per raccogliere i dati di contatto del vostro pubblico target.

Potete utilizzare le piattaforme dei social media come LinkedIn, Facebook, ecc. per trovare gli indirizzi e-mail delle persone che sono collegate al vostro marchio.

Potete anche sfruttare il social media marketing creando post e annunci accattivanti.

Una volta ottenuti gli indirizzi e-mail, potete utilizzarli per fissare appuntamenti commerciali con i vostri clienti.

Allo stesso modo, potete utilizzare l’email marketing per raccogliere indirizzi email.

Potete anche utilizzare i moduli online sul vostro sito web per raccogliere informazioni dai vostri clienti e potenziali clienti.

Se un cliente vi ha fornito il suo indirizzo e-mail o ha compilato un modulo sul vostro sito web, potete utilizzarlo per fissare un appuntamento con lui.

Attività che possono aiutare a fissare appuntamenti qualificati con il telemarketing.

Il contact center, come detto, non si limita a prendere un appuntamento, ma può fare molto per aiutare l’agente a cogliere l’opportunità di vendita. 

Ci sono alcuni passaggi seguiti dai professionisti degli appuntamenti di qualità.

Creazione delle liste dei potenziali clienti

Il primo passo per fissare degli appuntamenti con i clienti e potenziali clienti è la creazione delle liste. Assicuratevi di includere informazioni dettagliate su queste persone, come l’indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati personali.

Questa informazione può essere utile quando creerete le strategie di contatto.

Se si desidera creare un rapporto a lungo termine con i vostri clienti, è importante mantenere aggiornerà le informazioni su queste persone quando necessario.

Inoltre, assicuratevi che le vostre liste siano ordinate in base all’importanza della persona, in modo tale da poter selezionare quelle con maggiore probabilità di successo.

Creazione di una strategia

Non appena si ha una lista di potenziali clienti, è necessario pianificare la strategia di contatto.

La strategia di contatto dovrebbe includere le informazioni sull’incontro, come il luogo e l’ora, e quali prodotti o servizi vorreste vendere durante l’appuntamento.

Inoltre, assicuratevi che la strategia sia adeguata alla persona che state cercando di contattare.

Ad esempio, se siete in procinto di fissare un appuntamento con un funzionario delle vendite, fornite informazioni dettagliate sull’incontro per dargli la possibilità di valutarlo prima dell’incontro.

Se si stanno cercando persone per fissare appuntamenti con i clienti che non sono ancora stati coinvolti nel vostro marchio dal punto di vista della vendita, è importante parlare con loro a lungo prima di fissare un incontro.

Strategie di contatto

Se sapete qualcosa sulle attività dell’azienda o sui suoi prodotti, allora dovreste essere in grado di presentarvi come un partner ideale.

Se non sapete tanto riguardo alle attività dell’azienda, allora dovete capire quali sono le sue necessità e perché le avete individuate come possibili partner commerciali.

Ciò vi aiuterà ad organizzare la strategia migliore per il contatto e vi fornirà degli argomenti in più da discutere durante l’incontro.

Per quanto riguarda il tipo di contatto che dovete scegliere, dipende dalle vostre esigenze e dal tipo di relazione che desiderate instaurare con l’azienda.

Conoscere chi incontrerete.  

Non solo dovete prepararvi per il contatto con l’azienda ma anche per il contatto con la persona che vi riceverà.

In questo il call center può essere di grande aiuto.

Durante la telefonata di contatto può chiedere  informazioni sulla persona che vi riceverà.

Non solo dovete avere un’idea di quello che volete da questo incontro, ma anche delle domande da porre all’interlocutore durante l’incontro stesso.

Guardare al Futuro

Il futuro del telemarketing è luminoso e si prevede che questa pratica continuerà a prosperare.

Sebbene la tecnologia abbia cambiato il modo di fare telemarketing, non ha diminuito l’importanza di questa funzione aziendale.

Si prevede che le aziende di telemarketing aumenteranno l’uso di smartphone, social media e altre tecnologie per raggiungere i potenziali clienti e generare lead di vendita.

Le future generazioni di operatori di telemarketing utilizzeranno la tecnologia in modo più efficace e creativo rispetto alle generazioni precedenti.

Nell’ultimo secolo, il telemarketing si è trasformato da semplice metodo di vendita di prodotti direttamente ai clienti in una tecnica di marketing complessa e sofisticata.

Conclusione

Il telemarketing è un’arte che si evolve nel tempo.

Oggi si utilizzano diversi canali di Digital Marketing per attirare i clienti e farli entrare nel funnel di vendita.

Con l’aiuto della tecnologia moderna, si potrà sfruttare al meglio il telemarketing e aumentare le vendite.

Contattateci per avere maggiori informazioni su come possiamo aiutarvi ad avere più appuntamenti commerciali e crescere in fatturato.