Sviluppare il business

5 motivi per cui dovreste iniziare a usare l’Inbound Marketing adesso.

Inbound Marketing

L’inbound marketing non è una moda. È una strategia che rimarrà rilevante per gli anni a venire. Il panorama di questa metodologia inbound è in continua evoluzione, con nuovi strumenti, tecniche e strategie che emergono continuamente.

Per molti anni, il marketing si è concentrato sull’interruzione dei potenziali clienti con annunci pubblicitari e vendite.

Tuttavia, negli ultimi anni, con l’avvento dei social media, si è assistito a un aumento di un altro tipo di marketing: il marketing conversazionale.

Questo tipo di marketing si concentra sulla conversazione bidirezionale con i clienti e i potenziali clienti, piuttosto che sulla semplice vendita.

Si tratta di rispondere ai dubbi, alle domande e alle obiezioni dei clienti in modo tempestivo e utile.

Implementando l’inbound marketing, potete rendere questo tipo di marketing parte della vostra strategia complessiva.

Potete farlo rispondendo alle domande e ai dubbi del vostro pubblico target attraverso i contenuti. Ciò può contribuire a ridurre le obiezioni dei potenziali clienti e a facilitarne la conversione in clienti nel tempo.

 Ma perché dovreste implementarlo ora? Ecco cinque motivi per cui dovreste iniziare a utilizzare una strategia inbound adesso.

1) Conoscere meglio i propri clienti 

L’inbound marketing permette di identificare i bisogni dei clienti, ma anche le loro aspettative e le loro esigenze, in modo da soddisfarli al meglio.

Alcuni studi hanno dimostrato che una campagna di inbound marketing può portare dai 200 ai 300% di incremento nella conversione rispetto ad azioni di marketing tradizionale.

Perché è fondamentale conoscere meglio i propri clienti?

Più si conoscono i propri clienti, più si è interessati a capire come servirli meglio e prevenire eventuali insoddisfazioni.

Con questo tipo di approccio strategico si può migliorare la propria offerta e la propria assistenza per far sì che i clienti non solo acquistino da voi ma possano suggerirvi nuovi progetti o nuove opportunità.

Possibilità di costruire relazioni durature 

Questo tipo di attività di marketing consente non solo di creare nuove relazioni commerciali, ma anche di migliorare quelle esistenti.

Offrendo i contenuti giusti e con una buona strategia di digital marketing  si possono costruire relazioni durature, che possono essere utilizzate per generare vendite ripetute.

Possibilità di aumentare la propria visibilità 

Aumentanto la propria autorevolezza offrendo contenuti di valore al target di riferimento, aumenterà anche la propria reputazione online e offline. 

In questo modo si riuscirà a incrementare la visibilità dell’attività e delle competenze acquisite nel tempo. 

Possibilità di intercettare i potenziali clienti 

Uno degli obiettivi principali di tutte le strategie di marketing è quello di intercettare i potenziali clienti sul web.  

Le campagne inbound marketing si basano, sul fornire contenuti rilevanti per i clienti prospect per individuare le loro esigenze e risolvere i loro problemi.

Avendo i buyer personas al centro della comunicazione, utilizzando i loro linguaggio e parlando di cose che hanno valore per loro, questo processo diventa un ottimo strumento per raggiungere in maniera mirata chi sta facendo delle ricerche online sul vostro prodotto.

Possibilità di creare una relazione con i clienti attuali

Un altro dei vantaggi è la possibiltà di costruire relazioni durature con i  buyer personas che sentono i contenuti interessanti e ispirati alle loro esigenze. 

Queste relazioni sono uno tra gli strumenti principali che possono creare un cliente soddisfatto e che possono essere utilizzate per generare nuove vendite o altri obiettivi come la raccolta di dati. 

Possibilità di velocizzare il processo decisionale dell’utente 

Un altro vantaggio importante è quello di aumentare la velocità del processo decisionale dell’utente.

Fiducia e contenuti di qualità conducono ad una scelta informata e consapevole. Questo può tradursi in decisioni di acquisto più veloci. 

Possibiltà di creare un ‘Buyer persona”

Il buyer persona è uno studio che si basa sull’analisi delle esigenze e del comportamento dei potenziali clienti.Vi aiuterà a capire le esigenze del vostro pubblico target.

Imparerete anche come cercano le informazioni e che tipo di contenuti assorbono.

Questo studio viene fatto utilizzando le informazioni raccolte dai siti web e dai social network.

Inoltre, in base alle informazioni raccolte, si può capire qual’è il target più idoneo per i propri prodotti e servizi.

Tutto questo consente di conoscere meglio le caratteristiche del proprio target e di raggruppare gli utenti in base alle loro personalità, al loro background culturale, alle loro abitudini e a quello che desiderano dalla propria vita.

Questo vi consentirà di sviluppare una strategia di marketing di successo. Sarete in grado di adattare i vostri contenuti e le vostre offerte in modo da attirare persone interessate al vostro prodotto. Inoltre potrete offrire un customer journey basato sulle carattersitiche del vostro target.

2) Migliorare il traffico e i tassi di conversione

Le tecniche di inbound marketing, come il blogging e il content marketing, aiutano, tramite la creazione di contenuti di qualità, ad attirare il vostro target di riferimento, promuovendo al contempo i vostri prodotti o servizi.

Questo significa che è più adatto a generare traffico qualificato con alti tassi di conversione, piuttosto che vendite a breve termine

Non stiamo parlando solo di fare una buona ottimizzazione SEO, ma stiamo parlando di attirare organicamente utenti in target cosi da rendere più efficace ed efficiente il vostro  processo di conversione.

Inoltre, se vi concentrate sulla progettazione di contenuti pertinenti e utili, potrete anche migliorare la reputazione della vostra azienda tra i vostri clienti e la società in generale.

Questo può portare ad un maggior numero di commenti positivi e recensione sulle vostre pagine social o sito web. Con tutti i vantaggi che ne conseguono.

3) Costruire fiducia e autorità con il vostro pubblico.

Creando contenuti utili e informativi che risolvono i problemi del vostro pubblico, vi affermerete come un’autorità nella vostra nicchia.

Sicuramente questo nel tempo non solo aumenterà l’efficacia dei vostri funnel di vendita,  ma incrementerà il traffico organico e la vostra presenza nei canali di comunicazione dove è presente l’utente in target. 

Il posizionamento strategico del vostro brand sarà dominante e voi potrete contare sempre di più su un pubblico che vi segue e che crede in voi.

Infatti i contenuti e le offerte che riceve dall’azienda sono relativi ai suoi interessi reali e alla sua propensione all’acquisto o meno. 

 4) Aumentare il ROI sfruttando i contenuti.

Sapendo esattamente chi sono i vostri clienti e offrendo contenuti rilevanti per loro, sarete in grado di utilizzare al meglio il vostro budget pubblicitario.

La riduzione del costo del PPC (Pay-per click) da parte di persone non in target consentira’ di ottimizzare l’investimento in pubblicità e di aumentare il ROI.

Ciò significa che potreste spendere meno denaro su annunci con bassi tassi di conversione. 

Con l’inbound marketing si può anche sfruttare gli effetti duraturi dei contenuti informativi. Nel tempo potrete aggiungere nuovi elementi, aggiornarli e costruire una base di conoscenza sempre più profonda.

Questo porterà a rafforzare positivamente la relazione  e l’engagment con i clienti attualmente acquisiti.

5) Ottenere visibilità in un mercato anche saturo

L’implementazione dell’inbound marketing può aiutarvi a raggiungere il vostro pubblico, indipendentemente dalla sua conoscenza dell’azienda o dalla sua volontà di acquistare da voi in questo momento.

La creazione di contenuti in grado di attirare e di essere utili al vostro “buyer persona”, vi consentiranno di crescere in autorevolezza e farvi strada in un mercato difficile, soprattutto se la vostra attività è relativamente nuova.

Con il web sempre più popolato di aziende, è sempre più difficile distinguersi dalla massa.

Questa strategia, però,  vi aiuterà nel tempo nella costruzione del vostro marchio rendendo più facile l’acquisizione e la conversione dei clienti.

Come molte altre strategie digitali ,questo processo di coinvolgimento inbound può essere usato per differenziarsi da una concorrenza.

Conclusione

L’inbound marketing è un modo sostenibile, affidabile ed economico per attirare nuovi clienti e far crescere la vostra attività nel tempo. 

Attirando il giusto tipo di traffico sul vostro sito web e creando contenuti che il vostro pubblico vuole consumare, potete affermarvi come un’autorità nella vostra nicchia, migliorare la vostra visibilità e aumentare i tassi di conversione nel tempo.

 Il modo migliore per capire questa tecnica è quello di provarla. Non ci vorrà molto tempo per capire i vantaggi dell’inbound marketing e vedere come funziona realmente.

Quindi, se vi piacerebbe fare il salto verso una nuova tecnica di marketing online, l’inbound marketing è la scelta giusta per voi.

Clicca qui per saperne di più su come è possibile sfruttare un call center per painificare le prossime campagne di marketing e ottenere un vantaggio competitivo.