Logo Effoncall con marchio sulla sinistra

Il settore delle spedizioni ha incrementato i volumi del 106.3% dal 2017 ad oggi...

Le sfide nel mercato dei trasporti e della logistica

numero di pacchi spediti in italia

Logistica e trasporti settori Hero

Logistica ・ Trasporti ・

Uno scenario apparentemente positivo, ma...

concorrenti sempre più numerosi, margini operativi sempre più ridotti

dati sulla logistica
L’ingresso nel mercato di nuovi competitor e stakeholder sta generando una corsa al ribasso, spesso a scapito della qualità dei servizi erogati.

Una spirale in cui – pur di non perdere clienti – si accetta di lavorare a prezzi via via più bassi, con margini operativi che diventano sempre più piccoli e ridotti all’osso.

Per aziende come la tua è quindi fondamentale chiedersi: su quali vantaggi competitivi posso differenziare la mia strategia?

I clienti richiedono un’esperienza sempre più avanzata

diagramma orizzontale
diagramma
A differenza delle aziende di spedizione, che offrono soluzioni standardizzate ai loro clienti, il valore aggiunto di aziende come la tua è quello di poter capire a fondo il bisogno del tuo cliente e proporgli il miglior servizio possibile.

Tuttavia questo approccio di ipercustomizzazione e attenzione alle esigenze del cliente deve essere applicato lungo tutto il customer journey: dal primo contatto, alla scelta dei canali di comunicazione in cui il tuo cliente cerca informazioni, fino alla fase di post acquisto.

Si tratta di presidiare ognuna di queste fasi con la stessa attenzione: è il prerequisito per fidelizzare i tuoi clienti offrendo loro la miglior esperienza possibile.

È sempre più difficile acquisire nuovi clienti

Se un tempo per acquisire nuovi clienti poteva essere sufficiente concentrarsi sulla qualità del servizio reso, oggi non è più così.

I clienti sono sempre più interconnessi, informati e, di conseguenza, esigenti. Il mercato vede l’entrata continua di nuovi competitors. Il digitale si sta integrando sempre di più all’offline.

Una strategia di lead generation che funzioni deve tenere in considerazione tutti questi elementi e, soprattutto, integrarsi alla tua rete vendita – che non deve essere abbandonata a sè stessa ma supportata nella sfida di acquisire nuovi clienti.

Caso Studio ・

Case study Parcel Value_v2
parcel value

Parcel Valute è un broker di trasporti e logistica con sede in Svizzera. Attivo su tutto il territorio italiano tramite una rete di franchising, Parcel Value gestisce spedizioni professionali per le aziende grazie ad accordi con le princiapli società di spedizioni nazionali ed internazionali.

 

La Sfida

Parcel Value ci ha contattati con l’obiettivo di rafforzare il suo parco clienti e affiancare la rete vendita nel processo di lead generation.

 

La Soluzione

Lavoriamo da più di un anno al fianco della rete vendita di Parcel Value, prendendo per conto loro appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Tutte le lead che generiamo rispondono ai paramentri richiesti da Parcel Value in fase di brief e vengono verificati sia dall’agente che tramite la telefonata di conferma dell’appuntamento. 

Questo garantisce la possibilità di monitorare con affidabilità i KPI del progetto e condividere con Parcel Value una reportistica puntuale e periodica, la base per un rapporto di partnership solido e duraturo.

I Risultati
Lead Generate

+500

In soli 12 mesi, la campagna di telemarketing ha generato più di 500 appuntamenti andati a buon fine.

Ok, ma di cosa ci occupiamo nello specifico?

Partiamo dai tuoi obiettivi e scegliamo insieme il mix di strumenti migliore per raggiungerli.
icona imbuto

OUTBOUND MARKETING

Sostegno alla forza vendita: Telemarketing, Teleselling e Customer Experience.

icona nuvola

Consulenza

Una strategia a 360°: Digital marketing, Lead generation, Content marketing.

icona magnete

inbound MARKETING

Soddisfazione e fidelizzazione dei tuoi clienti: Customer Care e Help Desk.

icona folder

back-office

Efficenza organizzativa: Data entry, Recupero crediti di I livello, Quality check.

Logo Effoncall con marchio sulla sinistra

Mettere in connessione le aziende con i loro clienti è la nostra missione principale. Lavoriamo al fianco di imprenditori, responsabili commerciali e di marketing per aiutarli ad affrontare questa sfida.

Conosciamo e viviamo quotidianamente i problemi e le dinamiche delle aziende B2B, contribuendo alla loro crescita.

Parliamo della tua azienda?

Prenota una chiamata con noi, puoi scegliere la data e l’orario che ti sono più comodi